Partenza:
21.03.25, Bologna BLQ - Istanbul IST 11:00 - 15:40
25.03.25, Istanbul IST - Kayseri ASR 9:40 - 11:05
Ritorno:
27.03.25, Kayseri ASR - Istanbul IST 11:50 - 13:35
27.03.25 , Istanbul IST - Bologna BLQ 17:55 - 18:40
Arrivo a Istanbul e accoglienza in aeroporto dalla guida. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
Sistemazione: Hotel Eresin Topkapi
Prima colazione in albergo. Partenza per il centro storico. Visita all’antico Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi; alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo e alla Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita al Palazzo Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano e alla Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente. Rientro in albergo.
Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Attraversamento del Corno d'Oro, l'antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e di Fener, scenari naturali di numerose fiction di successo dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro a Roma al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Pranzo in ristorante presso Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Possibilità di partecipare a una gita (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città. Visita alla Moschea di Rustempasa, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane; e al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta.
Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Visita al Palazzo di Dolmabahce con sezione Harem, il primo palazzo costruito in stile europeo ad Istanbul. Passeggiata al Galataport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungo mare della sponda europea dove si trova anche il Museo di Arte Moderna, l’edificio progettato da Renzo Piano mescolando leggerezza ed eleganza. Pranzo in ristorante.
Partenza per piazza principale della città: Taksim da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Torre di Galata, il Mercato di Pesce e il Passaggio di Fiori. Partenza per il Zorlu Center, esclusiva zona commerciale con local eleganti, uffici, boutique delle più prestigiose griffe internazionali e negozi di artigianato locale di alto livello, al di fuori dei circuiti turistici. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo.
Trasferimento all’aeroporto per il volo interno su Cappadocia. Arrivo in Cappadocia ed accoglienza in aeroporto. Visita a una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Pranzo in ristorante.
Visita a Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Qui vi addentrerete in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e potrete vedere una delle chiese più antiche della Cappadocia, la Chiesa di San Giovanni Battista, in prossimità della cima della rupe. Proseguimento con la visita alla Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia dove ci sono centinaia di formazioni rocciose di colore rosa. Sopra la valle ci sono una serie di belle chiese ubicate in grotte rupestri. A fine giornata, faremo una tappa a Chez Galip, un luogo affascinante più che un semplice museo di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità. Qui avremo l’opportunità di incontrare Galip, un personaggio davvero singolare, e sperimentare la creazione di ceramiche insieme agli studenti sotto la sua guida eccentrica. Un’esperienza che va oltre la semplice visita, ed entra nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera.
Cena in albergo e pernottamento.
Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).
Possibilità di partecipare a una gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico della Cappadocia, illuminato dall’alba (facoltativa, a pagamento e soggetta a disponibilità. Potrebbe essere annullata per condizioni meteo avverse).
Prima colazione in albergo. Visita alla Valle di Devrent, è famosa soprattutto per le pietre di tufo a forma di animali; e al Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia. Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione. Proseguimento con la visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Pranzo in ristorante. Visita alla Valle di Guvercinlik, detta pure Valle dei Piccioni; alla Valle di Avcilar e alla Valle dell’Amore, qui proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. Proseguimento con la visita a Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos che è un’incredibile cittadina della Cappadocia, gli edifici di Mustafapasa sono un documento storico sulle tradizioni che sopravvivono attraverso i secoli. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento.
Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
Possibilità di partecipare a uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).
Possibilità di partecipare ad un’escursione in Jeep Safari (facoltativa, a pagamento) uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia via Istanbul.
La quota comprende
- Volo internazionale e volo interno
- tasse aeroportuali
- Pernottamento di 6 notti in alberghi 4* / 5*.
- Trattamento di pensione completa: 6 (B) colazioni, 5 (P) pranzi e 6 (C) cene incluse (bevande escluse).
- Guida professionale parlante italiano dall’arrivo al rientro.
- Pullmino o pullman granturismo con A/C dall’arrivo al rientro.
- Ingressi ai musei e siti.
- Mance in alberghi e ristoranti.
- Tasse di soggiorno
- assicurazione medico bagaglio
- accompagnatore Roncalli Viaggi
La quota non comprende
- Mance per la guida e l'autista di € 25 PP.
- bevande ai pasti
- Extras personali, escursioni facoltative
- assicurazione annullamento
Prezzi
Quota di partecipazione a persona base doppia € 1.685,55