RONCALLI VIAGGI, in qualità di società Benefit, si impegna concretamente per lo sviluppo sostenibile, attraverso azioni che mirano al miglioramento dell’azienda in termini ecologici, per preservare le risorse del nostro pianeta Terra e valorizzarne le meraviglie.
Rispetta il luogo che stai visitando
Cultura, animali, monumenti, arte. Ricordati: sostenibilità significa anche rispetto.
Porta con te uno zaino per tenere tutti i tuoi effetti personali ed eventuali rifiuti fino a quando non troverai un posto dove gettarli correttamente.
Ad esempio, i sacchetti di plastica impiegano migliaia di anni per degradarsi, lasciando nell'ambiente migliaia di microplastiche. I sacchetti di plastica sono anche una minaccia per la fauna marina: la loro ingannevole somiglianza con le meduse viene spesso scambiata per cibo da molte specie, soprattutto dalle tartarughe.
Optando per una borsa riutilizzabile si riduce lo scarto di sacchetti di plastica.
Fai acquisti a livello locale
e scegli ristoranti locali: in questo modo potrai sostenere le attività e l'economia locale.
Preferire generi alimentari e prodotti locali non è solo una scelta ecologica, che riduce l'impronta di carbonio legata ai trasporti, ma è anche un'occasione unica per immergersi nella cultura e nella tradizione del luogo che si sta visitando.
Spostati a piedi o in bicicletta.
Se non è possibile, opta per i mezzi pubblici.
Sono opzioni più economiche e ottimi modi per ridurre la quantità di CO2 emessa.
Utilizza bottiglie riutilizzabili.
Porta una bottiglia riutilizzabile da casa, come ad esempio una borraccia. In questo modo eviterai di utilizzare la plastica monouso, dannosa per gli oceani e l'ambiente.
Interagire con gli animali selvatici.
Gli animali selvatici possono essere pericolosi per noi in molti modi, in quanto possono trasmetterci malattie o essere aggressivi nei nostri confronti; ma anche noi siamo pericolosi per loro. Le scimmie, ad esempio, possono prendere la maggior parte delle nostre malattie, ma non hanno lo stesso sistema immunitario per combatterle. Inoltre, non dare da mangiare agli animali: in questo modo altererai il loro normale comportamento e il cibo che gli dai potrebbe danneggiare la loro salute.
Se vuoi ammirare gli animali del posto, scegli una guida seria raccomandata dalla tua struttura turistica o dal tour operator.
Aria condizionata sempre accesa.
Quando lasci la tua stanza ricordati sempre di spegnere l'aria condizionata. L'aria condizionata non solo consuma molta energia, ma rilascia anche gas serra che danneggiano l'ambiente.
Gettare i mozziconi di sigaretta a terra.
Se fumi, non gettare i mozziconi di sigaretta per terra, ma porta con te un posacenere portatile. Le sigarette inquinano il pianeta: una volta decomposte rilasciano nell'ambiente microplastiche, metalli pesanti e sostanze chimiche.
Sprecare l'acqua.
Fai del tuo meglio per non far scorrere l'acqua nel rubinetto più del necessario. Sebbene il nostro pianeta sia in gran parte ricoperto d'acqua, solo il 3% è acqua dolce e la maggior parte di essa si trova nei ghiacciai. L'acqua non è una risorsa rinnovabile o accessibile a tutti: usala con rispetto.
Evitate gli spettacoli in cui gli animali sono trattati come attrazioni turistiche.