EXCLUSIVE EXPERIENCE© NIKON SCHOOL
con Michele Dalla Palma alla scoperta dell'India più autentica
Molto prima della nascita dell'uomo, Dei e Demoni litigavano tra loro per aggiudicarsi l’Amrita, il nettare dell’Immortalità... alcune gocce del magico liquido caddero a terra, in quattro diversi punti: è in questi quattro luoghi che, oggi, rivive il rito del Kumbh Mela.
Ogni 12 anni, nel punto più sacro dove confluiscono i fiumi divini Gange, Yamuna e Sarasvati, un'immensa moltitudine di 150 milioni di induisti si ritrova per celebrare l'evento più importante nella vita di un fedele Indu. Il periodo in cui si svolge il Ardh Kumbh Mela viene regolato su osservazioni astrologiche che considerano la posizione di tre pianeti: il Sole, la Luna e Giove, e questo momento incredibile si concretizzerà nuovamente a febbraio 2025. I mistici Sadhu, yogi, asceti e pellegrini si riuniscono insieme arrivando da ogni regione dell’India: durante questa celebrazione seguono precisi rituali regolati da una rigida disciplina che coinvolge non solo il corpo, ma anche la mente. Un magma di corpi colorati, uomini vestiti di cielo e cenere, mendicanti e uomini ricchi, si fondono, confondono, compenetrano nelle acque del Gange durante il bagno sacro che purifica e redime dai peccati... Durante il Kumbh Mela sperimenteranno esperienze mistiche estreme, dopodiché ognuno di loro tornerà alla vita quotidiana o ad isolarsi nel proprio tempio o monastero.
Vivere, e fotografare, il Kumbh Mela è un'esperienza che può cambiare la vita... vieni con noi a scoprire il Caos e la Magia dell'India più autentica!
Una EXCLUSIVE EXPERIENCE con Michele Dalla Palma
Da quarant’anni on the road, fotografo e racconto le infinite anime del nostro pianeta, straordinari scenari naturali e culture umane ancestrali; viaggiare è scoprire, conoscere, capire, e l’esperienza del grande viaggiatore può trasformare ogni viaggio in una ESPERIENZA. Perché un professionista del fotoreportage, specializzato in viaggi e culture umane, non si accontenta mai dell’apparenza, ma è sempre a caccia di momenti unici, e partecipare ad una delle mie EXCLUSIVE EXPERIENCE rappresenta un modo unico ed esclusivo per scoprire il mondo. E anche imparare a fotografarlo!
FOCUS DELLA EXCLUSIVE EXPERIENCE
Partenza dall’Italia con volo QATAR da Malpensa:
QR 124B 27 gennaio Milano Malpensa - Doha 08.40 16.20
QR 540B 27 gennaio Doha - Calcutta 18.45 01.45 (del 28 gennaio)
(possibilità di includere i voli nella quota)
Arrivo in hotel con camere prenotate per adeguato riposo, poi in mattinata dopo colazione visita dei principali punti di interesse della città: la zona di Dalhousie, il tempio di Kalighat, il quartiere di Kumartuli, lo Jain Temple, la casa di madre Teresa, la Cattedrale anglicana di San Paolo e le mille atmosfere di questa città. Cena e pernottamento in Hotel 4* (The Oberoi Grand o simile).
Continua la scoperta della città: il mercato dei fiori, Belur Math, il Dakshineswar Kali temple, il Victoria Memorial, e le tracce dell'epoca in cui questa città era il cuore dell'Impero Britannico in Asia. Cena e pernottamento in Hotel 4* (The Oberoi Grand o simile)
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per volo interno Calcutta - Varanasi; dopo la sistemazione in hotel andremo alla scoperta della città probabilmente più sacra di tutta l'India: visiteremo i suoi i ghat sul Gange e al tramonto assisteremo alla cerimonia "Aarti", un rituale in cui la luce di una fiamma viene offerta alle Divinità. Cena e pernottamento in Hotel 4* (Radisson o simile)
Sveglia all'alba per una escursione in barca sul fiume Gange, per vedere migliaia di pellegrini e devoti in adorazione del sole che sorge. Si potranno osservare fedeli indu da tutte le parti dell'India, vivere la loro fede sulle rive del fiume sacro in un momento topico della vita di Varanasi. All'alba i templi lungo il fiume sono bagnati da una luce tenue e gli abitanti di Varanasi emergono dal labirinto di di vicoli e si dirigono ai ghat, dove lavano i panni, praticano yoga, offrono fiori e incensi al fiume e fanno un bagno rituale. Potrete osservare il bagno dei pellegrini, i sadhu meditare e i sacerdoti svolgere riti funebri. Passeggiata per le visite ai diversi ghat e scoperta dei antichi vicoli di Varanasi. Rientro in hotel per la colazione.
Nel pomeriggio ci aspetta una Experience speciale: la "camminata della morte e della rinascita". Iniziando con un tempio della fertilità e terminando con i luoghi di cremazione, questo "viaggio" nelle nostre emozioni tocca alcuni punti emotivamente coinvolgenti, che ognuno vivrà secondo le proprie suggestioni. Cena e pernottamento in Hotel 4* (Radisson o simile)
Dopo colazione ci trasferiamo a Prayagraj; lungo il percorso ci fermeremo a Sarnath, uno dei più importanti centri buddisti del mondo. Qui Buddha pronunciò il suo primo sermone, e a ricordarlo c'è il monumento più importante del complesso, il Dhamekh Stupa (V° sec. d.C.). Allora Sarnath era uno dei più importanti luoghi di cultura dell'India antica, visitata dai viaggiatori cinesi Fa-Hsien e Hiuen Tsang che scrissero dei suoi prosperi monasteri e magnifici monumenti, tra cui il Dharmarajika Stupa, costruito dall'imperatore Ashoka per conservare le reliquie del Buddha.
Arrivo a Prayagraj e trasferimento in CAMPO TENDATO; pensione completa.
Per due interi giorni, vivremo "da dentro" le indescrivibili atmosfere e il caos del Kumbh Mela, il più grande raduno umano sul pianeta, 150 milioni di persone che nei 40 giorni di durata dell'evento daranno vita ad una immensa città effimera. Il nostro campo è posizionato in modo da poter accedere molto facilmente al cuore dell'evento, nella zona degli ashram e del "Bagno Reale".
In queste due giornate ci immergeremo in un mondo fatto di devoti, santoni, atmosfere surreali che diventeranno un punto fermo nella nostra memoria. Pensione completa al campo.
Triveni Sangam è il punto di confluenza tra Gange, Yamuna e Saraswati, forse il luogo più sacro dell'induismo; qui, all'alba, assisteremo al "Bagno Reale" in occasione della perfetta convergenza astrale del calendario indu: qualche decina di milioni di persone si immergeranno, insieme, nelle acque di Ma Ganga, il fiume-madre; per il resto della giornata, ci perderemo senza meta nelle atmosfere di uno degli eventi più straordinari dell'umanità. Pensione completa al campo.
Dopo colazione, un ultimo giro nel caos degli ashram di Triveni Samgam, con possibilità di assistere al secondo "Bagno Reale", e poi nel pomeriggio ci imbarcheremo sul treno veloce che ci porterà a Delhi dove arriveremo in serata (cena a bordo); treni e stazioni sono un'altra interminabile fonte di spunti per "entrare" nell'anima del mondo indiano.
Cena sul treno e pernottamento a Delhi (Vivanta New Delhi, 5* o simile)
Dopo la colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per il rientro.
Partenza per l’Italia con volo Qatar da Delhi:
QR 571K 05 febbraio Deli - Doha 09.55 11.50
QR 117K 05 febbraio Doha - Milano Malpensa 15.40 20.05
(voli non inclusi nella quota)
La quota comprende
La quota non comprende
Prezzi
E’ escluso il volo intercontinentale, che si può acquistare con l’agenzia o anche direttamente, a partire da euro 700,00
Scrivi al Team Tra magia e caos, l'anima dell'India
oppure chiama direttamente l'agenzia